COERENZA-www.pr3.it-www.corsodivendita.com-oliviero-castellaniRecentemente un alto dirigente di una grande società ha confidato quali risorse di vendita stavano cercando.
Ha detto che l’azienda era alla ricerca di persone capaci di ascoltare e brave nel fare domande.
Spiegava che, più che sul prodotto-servizio, la società voleva orientarsi a offrire soluzioni ai problemi dei propri clienti, per cui era alla ricerca di buoni conversatori capaci di avere e gestire le informazioni, così da trasformare la vendita in un vero e proprio processo di problem solving.
Ha raccontato di casi in cui i propri venditori sono rimasti per circa un mese presso il cliente, per capirne l’operatività e i problemi, ascoltando e ponendo domande al fine di una reale comprensione delle relative criticità.
Capirne le priorità ha permesso all’azienda di ridefinire le proprie strategie adeguando la propria offerta e il proprio servizio organizzato in ragione del soddisfare tali esigenze.
Ha spiegato che tutto, dall’approccio, sino alla fattura e al pagamento, deve essere un’esperienza coerente per il cliente.
Alla domanda se quello che stava dicendo poteva essere descritto come la “capacità di vendere il rapporto” ha risposto “è molto di più“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.